Nasconde il menù WideExperience cmd: Chiude l'applicazione
 
Note Prodotti
 Note Prodotti Su Documento: Riga 1 di 39          
Codice
Descrizione Nota
Peso Specifico in Kg. 1970
DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE
MISTO  CEMENTATO
Identificazione della societa' produttrice:
Denominazione: DI MAIO SRL
P.IVA 03300530833 C.F. 03300530833
Indirizzo: VIA LUIGI PIRANDELLO,64
98057 MILAZZO (ME) Tel. e Fax: 090-9221534
1. DESCRIZIONE:
Il misto cementato è un conglomerato idraulico ottenuto dalla miscelazione di misto granulare frantumato (di pietrisco), cemento ed acqua. E’ un materiale utilizzabile come strato di fondazione nelle pavimentazioni stradali di tipo semirigido ed in tutte le condizioni strutturali in cui si vuole incrementare notevolmente la capacita' portante dello strato di fondazione su cui poggeranno i conglomerati bituminosi. La produzione avviene in impianto fisso centralizzato a produzione continua con dosaggio volumetrico dei componenti.
E’ consigliata l’applicazione con spessori compresi tra 10 e 20 cm. 2. CARATTERISTICHE DEI MATERIALI IMPIEGATI:
Inerti: - provenienti da ghiaie e sabbie di cava e/o di fiume; - percentuale di materiale frantumato compreso tra il 30% e il 60% in peso sul totale degli inerti; - dimensione massima degli elementi inferiore a 40 mm; - perdita in peso Los Angeles (LA) < 30%; - indice di plasticità = 0; - equivalente in sabbia 30 < 60.
Legante: Cemento di tipo Portland 32.5R dosato in una percentuale compresa tra il 2,5% e il 4% sul peso degli inerti  asciutti.
Acqua: Il dosaggio d’acqua avviene in funzione dell’umidità naturale dell’aggregato in modo tale da assicurare il contenuto ottimale della stessa e con una variazione compresa entro il +/- 2% sul peso della miscela. 3. CARATTERISTICHE MECCANICHE:
A titolo indicativo vengono riportate le caratteristiche meccaniche determinate da prove sperimentali eseguite sul misto cementato in termini di resistenza a compressione e resistenza a trazione indiretta “brasiliana”: Resistenza a compressione 3gg Rc 1.4 – 3.6 (MPa) Resistenza a trazione  3gg  Rt >0.30 – 0.50 (MPa) 4. SUGGERIMENTI PER LA POSA IN OPERA:
Il piano di posa dovrà essere adeguatamente livellato e costipato al fine di assicurare le idonee condizioni di portanza previste dai capitolati speciali d’appalto. Per la stesa si consiglia l’impiego di vibrofinitrici meccaniche. Il costipamento si potrà effettuare con rulli lisci vibranti, rulli gommati o rulli misti di idonee masse e dimensioni; si consiglia l’uso di rulli vibranti da almeno 10 Ton. La stesa è sconsigliata con temperature superiori a 30°C ed è fortemente sconsigliata con temperature inferiori a 0°C, va assolutamente evitata la stesa sotto la pioggia. Con temperature estive è consigliabile provvedere a bagnare abbondantemente il piano di posa e proteggere con teli idonei il conglomerato cementizio durante il trasporto per impedire l’evaporazione dell’acqua di impasto. Di norma i giunti di ripresa devono essere a sezione verticale (terminando la stesa a ridosso di una tavola o pannello). Al completamento delle opere di costipamento e finitura è consigliabile lo spargimento di un velo protettivo di emulsione bituminosa al 55% di bitume dosandola 1-2 kg/mq con successiva applicazione di sabbia.